Vi invito a fare una semplice ricerca su Google digitando sul motore di ricerca, come ho appena fatto anch’io, “RISPARMIATORI TRUFFATI DALLE BANCHE”. Qui sopra alcuni screenshot tra le centinaia e centinaia di articoli che sono disponibili e che raccontano le storie di persone disperate che avevano riposto la propria fiducia nelle banche e che in alcuni casi hanno perso tutti i risparmi di una vita. Questi screenshot riguardano solo le banche italiane, ma essendo le banche tutte collegate dal rischio controparte, bisogna valutare il sistema alla luce di questo grafico che mostra la storia recente dei fallimenti delle banche con l’indicazione del numero degli istituti di credito e dell’importo complessivo oggetto della catastrofe, espresso in milioni di dollari.
La crisi finanziaria globale del 2008 ha segnato l’inizio di un’ondata di fallimenti bancari. Dal 2008 al 2012, sono fallite complessivamente 465 banche con asset complessivi pari a 689 miliardi di dollari. Il numero dei fallimenti bancari è diminuito significativamente dopo il 2012 per via della stampa di trilioni denominata QE. - ma che non sono evidentemente stati sufficienti affinché la crisi non si ripresentasse. Nel 2023 le banche sono infatti nuovamente sotto stress. Questa volta è dovuto al rapido aumento dei tassi di interesse iniziato nel 2022. Dopo queste prime 4 banche, potrebbe iniziare una nuova ondata di fallimenti. Il numero di fallimenti bancari nel 2023 è rimasto basso, ma tre delle banche fallite erano grandi banche con un patrimonio complessivo di 549 miliardi di dollari. Ciò supera il patrimonio complessivo delle banche fallite nell’anno peggiore della crisi finanziaria (2008), quando fallirono 25 banche con un patrimonio complessivo di 374 miliardi di dollari.
Qui bisogna fermarsi un attimo a guardare il grafico, a rileggere il paragrafo che ho evidenziato in neretto, poi tornare sopra e guardare le foto della gente che ha perso tutto e iniziare a considerare con la dovuta serietà, se siamo ancora convinti che lasciare TUTTI i propri soldi in banca sia una cosa prudente.
Adesso, un bel respiro profondo, perché non è finita qui, anzi è solo l’inizio. Dopo aver riflettuto con maturità su quanto finora esposto, passiamo a capire cosa succede quando si depositano i soldi in banca?
Innanzitutto bisogna capire le:
TRE VERITÀ FONDAMENTALI DEL MODERNO SISTEMA BANCARIO
(Continua per gli abbonati a pagamento - il ricavato va in beneficienza)