ANDREA CECCHI Newsletter

Share this post

User's avatar
ANDREA CECCHI Newsletter
IL COLLATERALE A GARANZIA

IL COLLATERALE A GARANZIA

Solo mucchi di carta

ANDREA CECCHI's avatar
ANDREA CECCHI
Feb 21, 2024
∙ Paid
6

Share this post

User's avatar
ANDREA CECCHI Newsletter
IL COLLATERALE A GARANZIA
2
Share

Torniamo nuovamente sull’argomento derivati e sulle impressionanti rivelazioni di David Webb nel suo libro The Great Taking, circa la pericolosità che il sistema finanziario ha raggiunto adesso, superando ogni possibile immaginazione. Nessuno si preoccupa fino a che le cose non iniziano ad andare male. Solo che nessuno sa con esattezza quando avviene il momento in cui ci si accorge che è troppo tardi. Per questo bisogna essere pronti per tempo; perché un attimo dopo è già troppo tardi.

Nel 2008, il trading di derivati ​​ha fatto fallire la banca d’investimento Bear Stearns e la compagnia di assicurazioni internazionale A.I.G. Per la maggior parte della gente, quello fu un evento inaspettato.

Molti analisti. invece segnalavano già da mesi, mettendo in guardia sulle grosse criticità all’interno di questi due giganti della finanza, ma la gente, rassicurata dalla TV, e dai propri consulenti di fiducia, continuava ad ignorare i segnali di pericolo, esattamente come adesso. La storia non cambia mai e nemmeno la mentalità umana, che preferisce il torpore della non-azione, invece che il coraggio e il dinamismo di muoversi per tempo.

Nel 2008, non si poteva lasciar fallire questi due istituti, perché i trilioni di dollari in Credit Default Swap sui loro libri contabili sarebbero stati spazzati via in un attimo, costringendo le banche e gli istituti finanziari controparti ( il rischio controparte) a svalutare il valore dei loro prestiti rischiosi senza la copertura del COLLATERALE A GARANZIA. Bear Stearns e A.I.G. furono salvate dai contribuenti. Con i Titoli di Stato come Collaterale a Garanzia, quindi, con la garanzia dello Stato, ma il Tesoro pose un limite a Lehman Brothers, che fallì - e il resto della storia, lo conosciamo bene.

Donate Subscriptions

Ai tempi del fallimento di Lehman Brothers, lavoravo in banca, alla Unipol Banca Spa, e molti clienti avevano sottoscritto delle polizze assicurative Index Linked emesse da Unipol Assicurazioni che avevano come sottostante proprio dei titoli di Lehman Brothers. Fallita la Lehman, le polizze sono andate a zero. L’Unipol, in quell’occasione, decise ….

This post is for paid subscribers

Already a paid subscriber? Sign in
© 2025 ANDREA CECCHI
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start writingGet the app
Substack is the home for great culture

Share