Il romanzo storico Ivanhoe, oltre ad essere un capolavoro letterario ed un libro divertentissimo da leggere, offre anche molti spunti interessanti su certe usanze che non sono mai cambiate.
Una delle parti più significative dal punto di vista economico è quando Isaac di York, rientra in possesso delle monete d’oro che aveva prestato a Ivanhoe per consentirgli di partecipare al leggendario torneo. La somma di 70 pezzi d’oro viene consegnata dal servitore Gurth, maggiorata di altre 10 monete: l’interesse.
Così scrive magistralmente Sir Walter Scott in una pagina di incredibile vivacità descrittiva:
Isaac conta ogni scellino ed accompagna il conteggio con delle considerazioni di estasi, mentre il servitore Gurth aspetta fino all’ultimo di essere ricompensato con almeno una moneta, per aver fatto il suo dovere in veste di intermediario, ed aver restituito tutta quanta la somma maggiorata dagli interessi di ben dieci pezzi aggiuntivi. Isaac rimane in dubbio se cedere o no una moneta di ricompensa finché non arriva a contare l’ultimo scellino, ma essendo questo di qualità sopraffina, come rivela il perfetto tintinnio ben noto all’esperto orecchio del prestatore , anch’esso finisce nella borsa di Isaac di York insieme a tutte la altre monete.
La scena sopra descritta è molto calzante con quello che avviene ogni giorno in ogni banca.
Io lavoro in banca da 31 anni, so come ragiona una banca. Quando una banca fa un prestito, vuole una sola cosa: che il prestito gli sia restituito con gli interessi, fino all’ultimo tintinnio, ad ogni costo!
Così riporta il professore di economia Antony C. Sutton in un suo libro:
nel 1929 Wall Street vantava dei crediti immensi nei confronti della Germania e dell’Austria. In pratica, le banche americane, avevano prestato un sacco di soldi alla Germania e all’Austria. La maggior parte di questi crediti erano stati congelati e le banche americane erano preoccupate su come rientrare in possesso delle somme prestate. In quel periodo, la Francia era economicamente debole e temeva la Germania, ma era la maggior beneficiaria degli esborsi dovuti alle sanzioni di guerra che la Germania doveva versare a seguito della sconfitta nella Prima Guerra Mondiale, somme che erano finanziate alla Germania dall’America. In pratica, l’America prestava i soldi alla Germania, e la Francia se li prendeva tutti per sé.
Nel giugno del 1929 ci fu una riunione tra i membri della Federal Reserve e i maggiori banchieri americani, per decidere cosa fare della Francia e in particolare, per gestire meglio la sua priorità nel ricevere i risarcimenti da parte della Germania, che erano appunto finanziati dai banchieri americani stessi. Al meeting parteciparono i membri della Guaranty Trust Company ( J.P. Morgan), i presidenti delle filiali della Federal Reserve ed altri 5 banchieri prominenti, oltre Rockefeller e Royal Dutch Shell. Secondo quanto riportato, Rockefeller ha dominato la seduta, gli altri ascoltavano e annuivano. Al termine della riunione, il risultato fu che i partecipanti erano tutti d’accordo sul fatto che l’unico sistema per aiutare la Germania a liberarsi dalla stretta francese fosse quello di una rivoluzione, o di tipo Comunista, o di tipo Nazional Socialista……Il resto, come ben sappiamo, è storia.
Anche ai giorni d’oggi, una situazione economica sfavorevole, ha fatto incontrare nuovamente i banchieri e ne è uscita fuori una soluzione simile. Non inganni la nuance semantica tra i due sistemi. È solo una sfumatura lessicale con cui i Banchieri si accordano su come meglio vendere un modello di controllo che consenta alle monete d’oro di tornare tutte dentro la saccoccia del padrone, tintinnio dopo tintinnio. L’unico suono che veramente conta e che risuona ben distinto all’orecchio esperto del banchiere, sopra le urla di disperazione di chi nel frattempo perderà tutto. Un trascurabile brusio di sottofondo.
Stanno facendo fallire l'economia apposta con la scusa del coronavirus per rendervi tutti poveri e schiavi,Non si può obbligare a fare il vaccino art 32 ,convenzione di oviedo,in più le sperimentazioni di vaccino sulla popolazione vanno contro il codice di norimberga,e in ultimo obbligare una persona a farsi un vaccino che non vuole ,viola diversi trattati internazionali,Vi stanno prendendo in giro con un virus influenzale fatto passare per la peste bubbonica, stanno chiudendo tutto, faranno fallire l'economia apposta, quando anche l'ultima serranda sarà abbassata, quando anche l'ultimo negozio sarà chiuso, quando anche l'ultima attività sarà fallita, cosa farete, cosa vi mangerete il virus? Nel piatto a tavola per i vostri figli cosa metterete la mascherina?, sveglia questi pazzi al governo vogliono il vostro male, non il vostro bene, e il giochetto proseguirà, a natale vi risbatteranno in casa al 41 bis, e gennaio, riprolungheranno l'emergenza, di altri 3 mesi di volta in volta volta, questo è un gioco al massacro, se non reagite vi schiacceranno,
E mentre voi indossate le mascherine,loro (luridi porci mercenari del politici) vi sbattono in lockdown o semi lockdown,e loro poi se ne vanno a fare feste e festini belli belli,senza mascherine senza protezione ,uno vicino all'altro bevono ballano,fanno cena,aperitivi, fanno feste alla faccia vostra,mentre voi ve ne state in casa ad aspettare di perdere il lavoro e anche l'ultimo briciolo di dignità,ci stanno rovinando ,come fate a non rendervi conto che queste assurde regole sono solo per voi,non per loro!!!,alzate la testa e svegliatevi il covid è una truffa 1000euro posto letto per positivo fasullo trovato col tampone farlocco,nel frattempo portano avanti la distruzione dell'italia,e..
Come scopo ultimo hanno quello di farvi fallire,e perdere tutto,così che dopo siete tutti ricattabili,così accetterete il vaccino che lentamente vi farà ammalare,
ora con il ritardo delle dosi vaccinali di Pfizer-BioNTech ed AstraZeneca, potete finalmente convincervi che che la pandemia avrà termine nel 2023/2025, non è un film dispotico,ma la triste realtà
Con le aperture dei negozi ed il ritardo dei vaccini, faranno aumentare volutamente il numero dei contagi (facendo sempre più tamponi) e purtroppo, chiuderanno nuovamente le regioni fino a far fallire tutti i negozi e le attività e far sprofondare l’economia del paese.
Lasciate perdere le parole di Renzi, Conte, Meloni e Salvini,(sono tutti la stessa feccia) il governo cadrà non appena Draghi sarà pronto ad accettare il suo incarico per volere dell'ordine militare geusita sotto comando askenazita.
La storia ci insegna che le guerre, seppur scatenate e sovvenzionate dalle solite famiglie oligarchiche per favorire i propri interessi, non sono durate meno di 4/5 anni.
Questa che oggi stiamo vivendo, è palesemente una guerra, con la sola differenza che un tempo, i nemici da abbattere erano i capi delle nazioni nemiche che non intendevano chinare il proprio capo al nuovo ordine mondiale, oggi invece, i nemici da sopprimere sono i popoli.
svegliatevi prima che arrivi il peggio.
Sintetico, ma efficace.
L'unica differenza coi tempi andati è che oggi solo i banchieri sono capaci di sentire il tintinnio della moneta, il resto degli umani non sa neanche che cosa è.
In breve: oggi quel tintinnio dice al banchiere che altre risorse sono passate a lui dal mediocre mortale in cambio di un atto di fede. Il fatto è che il banchiere domina e l'altro fa lo schiavo anche se non si rende conto di esserlo.
E non mi si venga a dire che i governi non sono governati dai banchieri, bisogna essere dementi per crederlo.
Questo è quello che ho appreso dopo tanti anni che cerco di capire.