Ho appena finito di ascoltare l’intervista a Marc Faber rilasciata al canale Wealthion che si trova al seguente link.
Marc descrive perfettamente la situazione e tocca gli aspetti determinanti dell’attuale situazione economica, ma la cosa più importante è la capacità di capire che è inutile avere le informazioni corrette se non si passa ad una effettiva strategia di investimento e di comportamento, per adeguare il proprio standard di vita a quella che sarà una “depressione economica silenziosa” di lunga durata con risultati devastanti per tutti coloro che non saranno preparati.
Marc, da bravo svizzero, ribadisce l’assoluta necessità di avere una buona dotazione di oro fisico da investimento, ma non per diventare ricchi! L’oro serve a proteggere il proprio risparmio dall’erosione del potere d’acquisto che avviene quotidianamente con l’inflazione.
“Il mio desiderio di ricchezza è inferiore al mio standard morale”. Così afferma durante l’intervista e io ritengo che questo approccio sia il modo migliore per porsi davanti a questi argomenti.
Comunque, Marc Faber è un investitore. Dice che la notte non dorme perché è quando i mercati su cui investe sono aperti e quello è il suo lavoro: sigaro, bicchiere di ottimo scotch, scrivania e tre monitor dove guardare i mercati e piazzare il trading. Per fare questo ci vuole una spina dorsale d’acciaio. Nervi saldi e grande competenza. Non è una cosa per tutti. Le sue posizioni sono concentrate soprattutto