Il debito pubblico americano aumenta di oltre 2 trilioni al mese. Per avere una idea e per la giusta prospettiva, il primo trilione è durato 185 anni. Adesso, 6 mesi. Questa è la crescita esponenziale. Come nella Germania del 1923 o, più recentemente, come nello Zimbabwe o il Venezuela.
Il grande pericolo di un ciclo di inflazione è il fatto che inizia lentamente e la gente non se ne accorge subito, ma solo quando è TROPPO TARDI, ovvero quando ha già perso tutti i soldi. In questa tabella si vede cosa è successo nello Zimbabwe. Si capisce che all’inizio sembra sostenibile, ma i numeri che si accumulano divengono talmente grandi che è proprio nella fase finale che si rimane azzerati.
In USA siamo arrivati a grandezze di trilioni e trilioni. Quadrilioni se si considerano anche i derivati. Sono numeri ridicoli, tipo Balle Spaziali.
I numeri con cui si misurano le distanze tra galassie nell’iper-spazio.
L’Europa è finita! Anzi, non è mai iniziata perché la Germania non ha mai voluto accettare il mercato comune dei bond europei, volendo così approfittare del suo export accettando ben volentieri i dollari derivanti dal deficit commerciale americano, scavando così la fossa all’Europa e bruciando l’Italia come lumino funebre.
INTANTO AUMENTA IL DEBITO E ANCHE IL DEFICIT
Questo è il deficit americano adesso:
https://fiscaldata.treasury.gov/americas-finance-guide/national-deficit/
Una crescita del 61%!